Diritto penale
Avv. Tiziano Panini
Ha conseguito la laurea “a pieni voti” in giurisprudenza, presso la facoltà di Modena e Reggio Emilia, con tesi in procedura penale e medicina legale, dal titolo “ omicidi seriali, imputabilità e difesa sociale”.
Nel settembre 2005 ha iniziato il tirocinio forense presso un noto
studio legale, specializzato in diritto penale c.d. “penale bianco” (tra gli altri corruzione, colpe mediche, diritto penale d’impresa, reati tributari, societari, fallimentari, infortuni sul lavoro, truffe ai danni dello stato), sviluppando quindi esperienza in tale settore.
Nell’ ottobre 2008 si iscrive all’ albo degli avvocati dopo aver superato l’ esame di ammissione, continuando a patrocinare sia imputati che parti civili e persone offese in processi penali, sviluppando esperienza non solo in merito al c.d. penale bianco, ma
anche in relazione a tutti gli altri reati, come, per esempio, quelli contro la persona, la famiglia, il patrimonio ( ex pluribus, atti persecutori (c.d. stalking), violenze sessuali, omicidi, rapine, lesioni resistenze a pubblico ufficiale, maltrattamenti in famiglia, diffamazione, etc) nonché occupandosi anche di diritto penale c.d.
carcerario, essendo anche abilitato al patrocinio a spese dello stato.
Inoltre ha sviluppato esperienza anche in materia di diritto penale internazionale, come estradizioni e mandati d’ arresto europeo.
Dal 2012 si occupa altresi’ di redazione dei modelli di gestione e controllo per le societa’, ex lege 231/2001, ed ricopre anche l’ incarico di organismo di vigilanza, attività che consiste, in estrema
sintesi, nel predisporre procedure e modelli comportamentali al fine di evitare che all’ interno della singola societa’ possano perpetrarsi
determinati reati che – in forza della citata normativa – sono idonei a condurre la pubblica accusa ad “incriminare” non solo la
singola persona responsabile del reato ma anche la societa’.
Dal 2012 sono insegnante di diritto penale processuale e sostanziale per i dottori candidati all’ esame di stato per la societa’ vis maior.
Dal marzo 2016 al marzo 2018 ha rivestito anche la carica di presidente dell’ a.i.g.a., associazione italiana giovani avvocati, sezione di modena, associazione che si propone di tutelare gli interessi ed i diritti della giovane avvocatura e della professione forense in generale, di cui oggi è vicepresidente.
Nel 2017 ha ricoperto il ruolo di rappresentante della camera
di commercio italiana a dubai, aiutando le società italiana ad investire negli emirati arabi ed operando anche come consulente.
Nel 2016 e nel 2017 è stato membro del comitato scientifico del
premio di laurea elsa modena e reggio emilia istituito da elsa more (european law students’ association) con il
contributo dell’ universita’ degli studi di modena e reggio emilia e relativo alla valutazione di tesi di laurea in giurisprudenza.
Dal settembre 2019 ricopre il ruolo di DPO in un’ associazione, operando quindi in materia di regolamentazione e normativa privacy, ruolo che, affiancato a quello di organismo di vigilanza, permette alle imprese di avere una figura di controllo
ancora più qualificata. Inoltre, dal 2019 ricopre il
ruolo di membro della commissione giovani dell’ ordine degli avvocati di modena.